venerdì 5 ottobre 2012

Le prese elettriche svizzere

Post breve breve ma di qualche utilità. 
Il sistema delle prese svizzere è perfettamente compatibile con il tipo di presa comune in Italia, quella a due poli (detta di tipo C). Qui in realtà esiste in terzo attacco posto fra i due, ma non sulla stessa linea, quindi la presa italiana a tre poli non riesce a collegarsi. La chiamano la presa J (per la nomenclatura mi sono rifatta a questa utila pagine di wikipedia , e ovviamente non è compatibile con la presa francese né con la presa tedesca. Ovviamente un apparecchio elettrico con attacco svizzero non è compatibile con la presa italiana. 


Ma niente paura, esistono gli adattatori. A Ginevra sono molto comuni quelli verso la presa francese e verso la presa tedesca (attenzione! qui la chiamano "presa europea") un po' meno verso la presa italiana. 
Poco male, si fa fatica a trovarli anche in Italia (un negoziante di Treviso ha dovuto frugare nel fondo del suo magazzino per riuscire a scovarne una). 
Fortunatamente negli aereoporti e nei grandi magazzini vendono gli adattatori cosiddetti universali, che promettono di funzionare ovunque. Per ora, ho trovato tutti gli attacchi che mi servivano. 


Nessun commento:

Posta un commento