mercoledì 29 febbraio 2012

domenica 26 febbraio 2012

Ma cosa ci fai in Svizzera?

Domanda posta dai miei genitori, e da molti altri.
Se alla fine del post riesco a conforndervi ancora di piu, geograficamente parlando, vi potrete unire alla vasta schiera, visto che sto in Svizzera a occuparmi di un progetto in Nepal.

venerdì 24 febbraio 2012

Carnevale in svizzera

Il Carnevale in Svizzera, si legge negli articoli dedicati, non è famoso come quello di Rio, ma è celebrato in ogni cantone. Cito: " chiunque pensi che gli svizzeri siano sempre posati e seri, resterà sorpreso dalle celebrazioni organizzate in questo periodo dell'anno.". Le celebrazioni piu famose sono quelle di Basilea, già nota per i suoi mercatini di Natale molto pittoreschi, ma anche Berna e Friburgo non sfigurano. Addirittura alcune maschere tipiche del canton Ticino sono considerate Patrimonio Unesco. Le tradizioni in generale risalgono all'età moderna, dato che erano state proibite come sovversive e pagane nei sacoli passati.

mercoledì 22 febbraio 2012

Escursione a San Gallo

Fine settimana di viaggio nella profonda svizzera tedesca. Il cantone Appellzen, diviso in due sottocantoni, è uno dei più ferocemente attaccati alle tradizioni. Situato ai confini con Austria e Liechtestein, e non lontano dai Grigioni (altro cantone svizzero, unico dove si parla il ladino), è geograficametne parlando dalla parte opposta rispetto a Ginevra.

mercoledì 15 febbraio 2012

Cantine e lavatrici Svizzere

Amena pausa pranzo nella mensa dell'Università di Padova. Con alcuni amici chiacchieriamo della mia esperienza elvetica, e non so come scivoliamo sui dettagli quotidiani. E qui ho modo di stupire gli amici con una grande rivelazione: la maggioranza degli appartamenti svizzeri non ha la lavatrice.

sabato 11 febbraio 2012

Pausa tecnica

Pausa tecnica. Il mio stage si avvicina alla fine, ho un feroce esame di master da preparare e sostenere, e per questo rientro in Italia per un settimana.
L'esame si è rivelato tutt'altro che feroce, e sebbene il mio stage si avvicini alla fine, la mia permanenza nella terra di Guglielmo Tell è prolungata di alcuni mesi.
Le avventure svizzere continuano.



Pinguini a Ginevra


La recente ondata di freddo polare che ha interessato tutta l'Europa non ha risparmiato la Svizzera. Da oltre una settimana nevicate abbondanti si alternano a giorni di freddo intenso, con il termometro che non sale mai oltre lo zero.

venerdì 3 febbraio 2012

A pranzo col Bosone Higgs

Il CERN (Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare) ha la sede poco lontano da Ginevra, o almeno gli uffici, le sale di controllo e l'imbocco del tunnel sono poco dopo Ginevra. Il cuore del CERN, il grande accelleratore di particelle, l'anello per cui è famoso, è lungo 27 km e sconfina in terra francese (le battute sulle paticelle e i clandestini si sprecano). L'istituto è internazionale; personale, studenti e finanziamenti provengono da diverse nazioni; una parte del personale non vive a Ginevra o dintorni, ma lavora altrove e viene solo al momento di seguire il suo esperimento.
Visite guidate vengono organizzate quotidianamente, sia in inglese che in francese, ma la lista d'attesa è lunga qualche settimana; qualche mese se preferite il sabato.