lunedì 30 luglio 2012

Stoccolma- ok, non proprio Svizzera - I

Ok, non proprio Svizzera. Ma mi prendo una piccola libertà da padrona di casa, e racconto le mie avventure oltrefrontiera.

sabato 21 luglio 2012

Il Re è tornato


Il Re è tornato, e no, non sto parlando di Federer anche se pure lui: 7 Wimbledon, 17 Gran Slam, 287 settimane da numero 1...

domenica 15 luglio 2012

Lago di san Leonardo

Il lago di San Leonardo è il più grande lago sotterraneo d'Europa e si trova nel Vallese. Un'oretta abbondante di treno e una passeggiata di 20 minuti per arrivarci valgono la pena.

lunedì 9 luglio 2012

Bus postale. Il trasporto pubblico arriva ovunque.

 Si narra che un tempo nei paesini sperduti su per le montagne si arrampicassero, trainati da cavalli, i veicoli della posta a consegnare le lettere e i pacchetti, annunciando con il loro giallo splendente e il loro cornetto ripiegato agli abitanti che il resto della Svizzera non li aveva dimenticati.

domenica 8 luglio 2012

La seconda vita della cose in salsa svizzera

È una tradizione svizzera, quella di recuperare gli oggetti usati ma in buono stato, e di dar loro nuova vita.
Lascio ai sociologi discutere il perchè; secoli di vita grama che hanno lasciato le impronte sul presente, rifiuto dello spreco in ottica ecologica, un limitato interesse per l'estetica. 

giovedì 5 luglio 2012

Ancora 4 mesi

La mia esperienza svizzera è prolungata per altri quattro mesi.
Il capo si è accorto che non può portare a termine i lavori senza di me.
Fine prevista: 30 ottobre 2012! Faccio in tempo a vedere l'estate svizzera, la festa nazionale il 1 agosto, il giovedì federale in settembre...
Per festeggiare, un taglio di capelli si impone... 

lunedì 2 luglio 2012

Peaseggi da cartolina- il posto piu gelido della Svizzera

Prato Fiorito
La Brévine, e il vicino lac des Tailleres,  è conosciuta per essere il luogo più freddo di tutta la Svizzera. Se in inverno questo si traduce in un lago così ghiacciato da essere pattinabile, alla fine di maggio con il sole splendente questa caratteristica si rivela piacevole.