venerdì 31 agosto 2012

Le feste di Ginevra

Da qualche settimana mia sorella continua a ripetere come un mantra: ti devo portare alle feste di Ginevra, ti devo portare alle feste di Ginevra, ti devo portare..

sabato 25 agosto 2012

Paléo

Paléo è un festival musicale che si tiene ogni anno a Nyon (tra Ginevra e Losanna).
É estremamente famoso e frequentato nella Svizzera romanda (cioè quella che parla francese e italiano) ma non solo.

venerdì 10 agosto 2012

1 Agosto

Il 1 Agosto è la festa Nazionale Svizzera.Si celebra il patto che nel 1291 ha legato i primi cantoni (di lingua tedesca) in un patto di reciproca alleanza, o meglio non-ostilità.Viene chiamato anche Patto del Grütli, dal nome del luogo dove venne stipulato. L'alleanza venne conclusa tra le genti delle zone alpine di Uri, Svitto e Untervaldo, tutti e tre cantoni forestali posti nella moderna svizzera centrale. 
Il testo dell'accordo, tuttavia, afferma di rinnovare «con il presente accordo l'antico patto pure conchiuso sotto giuramento» e che fosse «opera onorevole ed utile confermare, nelle debite forme, i patti della sicurezza e della pace», patti dei quali si è però persa ogni traccia.

lunedì 6 agosto 2012

Stoccolma- parte II

 Il limite di partire con una guida presa in prestito alla biblioteca civica di Ginevra è che la Svizzera è in piena febbre da thriller svedese: Millennium é ambientato a Stoccolma, e la guida insiste a parlare dei luoghi dove vivono o agiscono i protagonisti del libro più che della vita degli abitanti. 

mercoledì 1 agosto 2012

Ho creato un mostro

Ovvero come rendere qualcuno dipendente da un'applicazioncina...
Da qualche mese, è possibile vedere Anna guardare attentamente il telefono svizzero (un Sony Ericsson) durante la giornata, senza motivo apparente. Come non è uno smartphone e non squilla perché guardarlo allora? e poi perché gioire o disperarsi?