domenica 30 settembre 2012

sabato 29 settembre 2012

Disgrazie con l'ufficio della popolazione

Accennavo qualche tempo fa che è ormai 10 mesi che sono in Svizzera.
L'ufficio cantonale della popolazione se ne è accorto venerdì.

domenica 23 settembre 2012

Visite dall'Italia

E ben, da ormai qualche mese me ne sto quassù sulle rive del lago Lemano. Per vari motivi mi ritrovo abbastanza spesso a prendere il treno che mi riporta in Italia, dove i pochi giorni di permanenza vengono assorbiti in un vortice di pratiche burocratiche, visite ai parenti e incontri con gli amici.

mercoledì 19 settembre 2012

Ora lo posso dire: l'estate svizzera è ufficialmente finita.

L'estate svizzera è fresca e piovosa, e dura due settimane. Quelle centrali di agosto. Rifiuto di chiamare estate una temperatura che mi costringe a usare la giacca.
 Seriamente, la lunga primavera piovosa si trascina fino a giugno, dove giornate di sole e tempo caldo (22 gradi) si alternano a giornate piovose in cui la temperatura precipita sotto i 15°.. Alla fine di luglio il tempo vira al bello quasi stabile, in tempo per i festeggiamenti del 1 agosto, e resta cosi per buona parte di agosto. Ovvio che la spruzzatina di pioggia può capitare in ogni istante, e costringere a riesumare il maglioncino, anche se solo per poche ore. 
Le prime piogge di settembre, e  qui significa ai primi di settembre, rinfrescano la situazione e chiudono la stagione dei bagni, di lago e di sole. 
Nelle settimane di tempo bello, gli Svizzeri si affollano sulle rive dei laghi, e le spiagge ridotte sono prese d'assalto. L'acqua resta comunque piacevolmente fresca, ed è molto gradita ai locali che non sono abituati alla calura e lanciano l'allarme canicola se il termometro sale sopra i 30 gradi per tre giorni di fila.

mercoledì 12 settembre 2012

Nyon

Nyon è una graziosa cittadina sul lago, a metà strada circa fra Ginevra e Losanna. 
Turisticamente, offre un lungolago estivo, un attracco di battelli, un centro storico piccolo, grazioso e molto affollato, un castello trasformato a museo e un museo romano ben concepito. Completano il tutto due colonne romane ben visibili dal lago. 

domenica 9 settembre 2012

Escursione alle gole dell'Areuse

Ancora in viaggio con le professioniste dell'ambiente, questa volta alla scoperta delle gole dell'Areuse, da dove la città di Neuchâtel prende una parte della sua acqua potabile. É Neuch, come la chiamano qui, la nostra destinazione finale, ma per arrivarci bisogna fare qualche ora di camminata.

mercoledì 5 settembre 2012

Pierres de Burtigny

Iscritta al gruppo delle PEE (professioniste impegnate nell'ambiente, sezione romanda), arrivano di tanto in tanto degli inviti a partecipare a iniziative a tema. Se d'inverno ci si concentra più sui dibattiti e le visite in interno (memorabile l'escursione al museo di storia naturale di Losanna, a seguito di una serata sull'entomologia forense), l'estate è tempo di escursioni. Ed è bene affrettarsi, perché l'estate svizzera non è eterna.